ANFI Toscana

 

PER IL CICLO

TECNICHE DI ALLEVAMENTO FELINO

 ANFI TOSCANA Presenta

SEMINARIO RIPRODUZIONE E ALLEVAMENTO -SALUTE E BENESSERE RIPRODUTTIVO DEL GATTO DI RAZZA

Le attività formative di ANFI TOSCANA per allevatori felini si articolano in seminari e incontri che hanno lo scopo di formare allevatori esperti in grado di occuparsi della gestione tecnica, igienica ed economica dell’allevamento degli animali, della selezione e del miglioramento genetico, dell’alimentazione, della legislazione, della sanità e benessere degli animali, e dell’educazione comportamentale del gatto per favorire lo sviluppo di una corretta socializzazione.

Le esperienze formative previste dal corso comprendono lezioni teoriche, webinar e seminari tenuti da liberi professionisti, il primo di questi incontri si terrà sabato 18 settembre presso la VILLA IL FERIOLO via della lupaia 1854 – PRATOLINO (FI)

Il CdS ANFI TOSCANA, in linea con le azioni che ANFI svolge per garantire la qualità dell’allevamento felino, si impegna al miglioramento continuo attraverso il confronto con gli allevatori e con i rappresentanti del mondo scientifico e delle Autorità Competenti SSN. Per questo fine è lieto di presentare i professionisti che interverranno al seminario

Dott.ssa FRANCESCA SERENA

ALLEVAMENTO SIAMESI SIAMARISTOCRACY – CDS TOSCANA

Si laurea nel 1988 col massimo dei voti in Medicina Veterinaria presso l’Università di PISA e si abilita alla professione nello stesso anno, è iscritta all’Ordine di Veterinari di Firenze e Prato con il n. 350.

Nel 1990 consegue presso Università degli studi di Pisa la specializzazione in “Patologie dei Piccoli Animali” col massimo dei voti e tesi sperimentale sull’HIV felino. Nel 1992 consegue la specializzazione in “Sanità Animale e Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche” col massimo dei voti e tesi sulle patologie da Lentivirus.

Nel 2007 consegue il master di II° livello in “Medicina Comportamentale degli animali d’affezione” presso l’Università di PISA con tesi sperimentale su “parametri e indicatori di benessere dei gatti in gattile”.

Dirigente ASL Toscana Centro – Dipartimento della Prevenzione Sanità Pubblica Veterinaria

Dal 2007 esercita la libera professione intramoenia effettuando counselling e consulenza comportamentale in maniera specifica per gatti di casa, per gattili e per allevatori. E’ membro dell’ISFM (International Society of Feline Medicine ) del I.C.C. (Internationa Cat Care). Ha conseguito nel 2010 ISFM/CVE in Feline Medicine, è Pawpeds’s graduated G1, G2 e G3.

Dott.ssa VERONICA DEGLI AMORI

ALLEVAMENTO BENGAL RAJMANGAL – CDS EMILIA ROMAGNA

Si laurea nel 2000 all’Università degli Studi di Bologna e nel 2001 ottiene l’abilitazione professionale.

Nel 2004 si iscrive all’ordine dei Medici Veterinari della provincia di Bologna e nel mese di settembre apre in via Baiesi l’Ambulatorio Veterinario Anzola.

Dal 2005 al 2008 presta servizio di pronto soccorso presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio a Sasso Marconi.

Membro della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) dal 2008, e socia SIMIV (Società italiana medicina interna veterinaria) dal 2011, ha partecipato a numerosi congressi e seminari nazionali e internazionali organizzati dalla Società.

Nel 2011 inizia un percorso formativo in medicina interna accreditato ESVPS (European School of Veterinary Postgraduate Studies) che conclude nel 2014 con il conseguimento del titolo europeo di GpCertSAM (General practitioner Certificate in Small Animal Medicine).

Dott.ssa TANIA VENTUROLI

ALLEVAMENTO BENGAL RAJMANGAL 

Si laurea nel 2011 presso l’ Università degli Studi di Bologna e subito dopo ottiene l’abilitazione professionale. Nello stesso anno inizia a frequentare l’ Ambulatorio Veterinario Anzola prima come tirocinante poi come collaboratrice. Dal 2012 al 2013 svolge attività di pronto soccorso presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio e dal 2014 collabora con diverse strutture veterinarie. Socia SCIVAC dal 2013, nello stesso anno inizia un percorso formativo in medicina interna accreditato ESVPS (European School of Veterinary Postgraduate Studies) che concluderà nel 2016. Attualmente frequenta numerosi corsi e aggiornamenti di medicina interna, ecografia ed anestesiologia.

Iscrizione segreteria@anfitoscana.net

PROGRAMMA
10,00 – 10,30 Controllo dell’attività riproduttiva nel gatto di allevamento
10,30 – 11,00 Gestione delle patologie della sfera riproduttiva
11,00 – 11,30 COFFEE BREAK
11,30 – 12,00 Parto e taglio cesareo programmato
12,30 – 13,00 Quando il latte non c’è
13,00 – 13,30 Svezzamento: un momento fondamentale nella crescita fisica e comportamentale del gattino

13,30 Pranzo

Segue Premiazione del campionato ANFI TOSCANA 2019 – 2020

Il seminario è gratuito per i soci ANFI, per i non soci la spesa è di 10 Euro. Attendiamo le prenotazioni a segreteria@anfitoscana.net

L’ingresso è consentito solo ai possessori di Green Pass