Candidati 2022, programmi e presentazione

Di seguito i Programmi dei candidati al Consiglio di Sezione Anfi Toscana e Umbria e Delegato Nazionale, l’elenco è in ordine alfabetico.

Bizzarri Gianna

Presenta la propria candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria

Esperienze professionali : Allevatore con affisso riconosciuto da ANFI-FIFE-WCF-CFA Mi occupo della selezione e allevamento di gatti di Exotic Shorthair e Persiani privilegiando salute e carattere. Ho buone competenze sulle tecniche di gestione dei neonati orfani e sui protocolli di socializzazione dei cuccioli. Collaboro come Freelance, in qualità di CRF (Consulente della Relazione Felina), Esperto in allevamento Felino e cura dei cuccioli presso la Clinica veterinaria Brunetti Stroscio di Pistoia. Supporto come foster family cuccioli orfani e gatti in difficoltà occupandomi di adozioni e controlli pre e post adozioni. Ho scritto articoli sulla genetica felina ed articoli vari sulle razze che allevo per il periodico: “Ti presento il Gatto” ed altre riviste informative del settore. Sono coautore del libro “Racconti Bestiali” del dottor Leonardo Brunetti edito da Nuove esperienze editore nel novembre 2017. Dal 1994 ad oggi l’affisso “Shenny” è stato insignito di riconoscimenti sia livello espositivo che allevatoriale da varie associazioni e in campionati nazionali e regionali. 

Qualifiche CRF – Consulente della Relazione Felina – SIUA Master Allevatore Felino ANMVI-ANFI 2021 Operatore in Zooantropologia Didattica Coadiutore del cane in IAA – Interventi Assistiti con Animali – Pet Therapy Ho frequentato diversi seminari scientifici promossi da Anfi, sulla salute, la cura e l’allevamento felino. Ho frequentato con successo il Corso di Genetica tenuto dalla Federazione Italiana Associazioni Feline. Sto frequentando il corso integrativo in IAA per coadiutore del Gatto e del Coniglio. 

Interessi e obiettivi di allevamento Selezione e miglioramento genetico delle razze feline. Allevamento e fissaggio del caratteri nel Persiano e nell’ Exotic Shorthair 

Esperienze di vita associativa: La mia prima tessera risale al 1989, ANFI non era ancora nata, la mia federazione si chiamava FFI. Ho visto nascere ANFI e l’ho vista crescere. Ho avuto in seguito esperienze in altre associazioni del panorama felino, uscendo e rientrando in ANFI, ma rimanendo sempre con questa associazione nel cuore e prediligendo circuiti espositivi FIFE. Sono rientrata definitivamente nel 2017, ma Supporto da sempre la sezione toscana dando il mio aiuto in occasioni di eventi e manifestazioni culturali e espositive, faccio tutoring e mentorine per i giovani allevatori e tutti i soci sanno di poter contare su di me per consigli, informazioni e aluti. Svolgo l’incarico di Controllore di Affisso e Cucciolata dal 2020. 

Programma: Mi candido al consiglio Regionale di Toscana e Umbria perché è in questa federazione che sono nata come allevatore ed è ANFI che mi ha fatto crescere dando struttura al mio amore per i gatti e all’interesse per tutto quello che li riguarda. Fin da giovanissima i gatti sono stati la mia passione e una costante nella mia vita, in tanti anni di allevamento mi sono occupata del miglioramento e della selezione del Persiano e dell’Exotico attenendo buoni successi. La mia associazione mi ha dato molto e mi ha aiutato nel percorso di allevatore e amante del gatti, ora penso sia giunto il momento di restituire ciò che ho acquisito. Mi candido perché credo che con Impegno, onestà e serietà sia possibile dare un apporto positivo, senza mai dimenticare il dialogo aperto e costruttivo con gli allevatori e con chi mostra Interesse per il mondo felino, siano esse associazioni di categoria, amministrazioni pubbliche, associazioni scientifiche o quant’altro. Metto quindi a disposizione degli allevatori la mia esperienza e le mie competenze per aiutarli a gestire e superare problematiche con cui è facile scontrarsi durante il cammino. Desidero mettermi in gioco in prima persona nel tentare di portare la voce ed i bisogni degli allevatori all’interno dei tavoli di lavoro. Penso che ci sia bisogno di portare uno sguardo diverso sulla realtà ed un approccio più dinamico alla risoluzione dei problemi. Ciò che realmente mi muove è l’amore per i gatti ed è per loro che lavorerà, perché sono convinta che con l’impegno si possano raggiungere obiettivi importanti. Vorrei infatti proporre, fra le altre cose, il mio progetto di “Allevamento Etico”: un modo diverso di allevare basato anche sulla conoscenza e il rispetto dell’etologia felina e del wellbeing del gatto. Per portare avanti questa iniziativa ritengo essenziale coinvolgere tutti gli allevatori che apprezzeranno il progetto e che vorranno farne parte per selezionare in maniera responsabile e coscienziosa. É per tutte queste ragioni che, con entusiasmo, convinzione e rinnovata speranza, ho deciso di provare anch’lo a dare il mio personale contributo ad ANFI. 

Cecchi Claudia

Presenta la propria candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria.

Dichiaro di essere socio aderente dal 2018 e di aver trasformato la mia adesione in Socio Effettivo dall’anno 2020 in poi; sono in regola con la quota associativa 2022 versata in dicembre 2021. 

Resto a disposizione per ulteriori informazioni e, con l’occasione, porgo cordiali saluti. 

De Natale Giuseppe Gregorio

Presenta la prorpia candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria e come Delegato nazionale.

ESPERIENZA ASSOCIATIVA 

Dal 2013 sempre attivo e Fattivo nel collaborare con la sezione in ogni sua iniziativa, partecipando inoltre a moltissime expo Anfi. Premiato col premio Magda Marosi Bruno insieme ad Andrea Ronconi per l’impegno profuso in puro spirito associativo. 

A seguito di corso apposito divenuto Steward Qualificato. 

Coorganizzatore di CAT’S Village SHOW con 2 Edizioni a BASTIA UMBRA ed una a PRATO nel 2021. 

Cointestatario dell’Affisso PRIMATORRE con Andrea Ronconi, Allevamento amatoriale di Sacri di Birmania. Associato al club AIBIR. 

Attuale TESORIERE della Macrosezione Toscana e Umbria e DELEGATO 

PERCHE’ MI RICANDIDO

Proposte fatte e non considerate per la sezione Toscana e non solo. Perché mai come ora serve una voce per ripristinare la Sovranità dei Soci e dell’Assemblea dei Delegati. Perché tutti i soci contino in egual misura. Perché tutti siano orgogliosi di essere Anfi per servizi, comunicazione, preparazione, e la priorità di tutti debba essere la diffusione del benessere e la cultura felina del gatto di razza e non solo. Perché ascolto tutti i soci aperto ad ogni iniziativa che possa far crescere la nostra Associazione. Per appoggiare ogni iniziativa mossa a rimuovere criticità del nuovo statuto che palesemente sono emerse nell’attuazione pratica. 

Di Sabatino Fabrizio

Presenta la prorpia candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria e come Delegato nazionale.

Promozione di maggiore interazione tra sezione e soci, favorire relazione sociale Promuovere e aumentare visibilità ANFI e mondo felino Maggiore tutela dei soci Sensibilizzazione felina improntata al benessere dell’animale Favorire comportamento etico in expo Organizzazione seminari e convegni .

Di Sabatino Teo

Presenta la prorpia candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria e come Delegato nazionale.

Promozione di maggiore interazione tra sezione e soci, favorire relazione sociale Promuovere e aumentare visibilità ANFI e mondo felino Maggiore tutela dei soci Sensibilizzazione felina improntata al benessere dell’animale Favorire comportamento etico in expo Organizzazione seminari e convegni .

Giuntoli Olivia

Presenta la prorpia candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria e come Delegato nazionale.

Esperienza associativa:

Da sempre interessata all’associazione, sono tra i fordatori del Maine Coon Cat Club e ne sono stata Consigliere responsabile della Commissione salute nel primo Consiglio Direttivo.

Ho partecipato a tutte le iniziative che la Sezione Anfitoscana ha organizzato, fino a decidere di candidarmi per dare un contributo attivo , candidatura che ha portato al mio ingresso nel precedente CDS a seguito delle dimissioni di un consigliere.

Allevo Maine Coon con affisso riconosciuto ANFI dal 2014.

Perchè mi ricandido:

Ho preso la decisione di ricandidarmi per poter svolgere, con i miei colleghi consiglieri, un mandato pieno . Nella speranza che questo sia il meno possibile limitato da evidenti ragioni pandemiche e vicissitudini varie che, in questi mesi, hanno alterato i nostri intenti.

Il mio obbiettivo è quello di porre l’attenzione su una gestione etica e trasparente del meccanismo decisionale e delle risorse a disposizione della sezione, che ci sia sempre massima condivisione con i soci sperando così di incentivare il loro interesse in una sempre viva partecipazione.

Iori Edoardo

Presenta la prorpia candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria e come Delegato nazionale.

Precendenti esperienze:

Esperienza pluriennale in associazione di volontariato in ruoli dirigenziali di rilievo
nazionale;

Consigliere di Sezione Anfitoscana dal 2016 al 2019

Consigliere Nazionale ANFI dal 2016 al 2019

Delegato Nazionale per Anfitoscana dal 2016 al 2019

Sono un conoscitore delle dinamiche assembleari e delle politiche associative, ritengo di poter
mettere questa mia competenza al servizio della Sezione per far sì che la nostra voce possa
arrivare ai “vertici” senza rischiare di essere bloccata dalle procedure del nuovo regolamento o
statuto.
Credo fortemente che per poter apportare dei cambiamenti sia necessario esserci e ritengo di
poter essere promotore verso il nazionale dei cambiamenti che la sezione vorrà proporre.
Dopo le recenti esperienze di scarsa democraticità è essenziale che la sovranità torni all’assemblea
dei delegati e per questo sono necessari dirigenti e delegati informati, consapevoli e non
influenzabili.
Penso di poter ricoprire il ruolo di delegato e consigliere con responsabilità e competenza
garantendo alla sezione la rappresentatività che merita.

Morelli Sara

Presenta la prorpia candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria e come Delegato nazionale.

Programma:

Promozione di maggiore interazione tra sezione e soci, favorire relazione sociale Promuovere e aumentare visibilità ANFI e mondo felino Maggiore tutela dei soci Sensibilizzazione felina improntata al benessere dell’animale Favorire comportamento etico in expo Organizzazione seminari e convegni.

Panichi Maria Stefania

Presenta la prorpia candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria e come Delegato nazionale.

Programma:

-Maggiore promozione della nostra associazione

-Incremento di seminari in tutte le varie sfaccettature dell’allevamento

-Più interazione con i nuovi soci ma soprattutto con i nuovi allevatori che molto spesso cercano aiuto e consiglio.

-Organizzazione di più “visite specialistiche” per razza (es: ecocardio per i Maine Coon) con prezzi agevolati.

-Cercare di creare una lista di studi e cliniche veterinarie ben attrezzate a cui gli allevamenti possono affidarsi in caso di bisogno, con la possibilità di avere prezzi da allevatore.

Pulcini Valeria

Presenta la prorpia candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria e come Delegato nazionale.

Ho una lunga esperienza di attivismo in associazioni di volontariato, tra cui diversi anni spesi in  ruoli dirigenziali di rilievo nazionale oltre che aver ricoperto la carica di Consigliere di Sezione  Anfitoscana in questo triennio e Segretaria di Sezione nell’ultimo anno. 

Vorrei poter mettere le mie competenze al servizio dei soci perché credo fortemente nel mondo  delle associazioni e in una partecipazione democratica e trasparente all’interno della società.  

Vorrei che la nostra Sezione diventi un “faro” per gestione etica e trasparente, vorrei che continui  a fornire occasioni di confronto e formazione ai soci allevatori e non e che sia in prima linea nelle  attività di tutela del gatto di razza e- in generale- di supporto alle realtà feline.  

Mi piacerebbe poter costruire una rete di mentoring che permetta ai nuovi allevatori di potersi  appoggiare a chi, prima di loro, ha percorso la stessa strada e decide di mettere la propria  esperienza al servizio degli altri.  

Infine, alla luce delle recenti violazioni ai principi di democraticità avvenuti in sede di assemblea  dei delegati, ritengo che sia necessario un impegno concreto nel garantire una rappresentanza  capace e competente presso l’assemblea nazionale dei delegati che deve tornare ad essere  organo sovrano di ANFI anche apportando modifiche agli attuali Statuto e Regolamento  recentemente approvati.  

In generale credo che ci sia bisogno di persone che hanno voglia di prestare il proprio “servizio” in associazione senza aspettarsi nulla in cambio in un clima di fiducia e armonia che permetta alla  sezione di crescere in quantità e qualità così che le persone siano risorsa e non limite per  l’associazione.  

Ronconi Andrea

Presenta la prorpia candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria e come Delegato nazionale.

ESPERIENZA ASSOCIATIVA
Dal 2013 sempre attivo e Fattivo nel collaborare con la sezione in ogni sua iniziativa, partecipando inoltre a moltissime expo Anfi. Premiato col premio Magda Marosi Bruno insieme a Giuseppe De Natale per l’impegno profuso in puro spirito associativo.
Coorganizzatore di CAT’S Village SHOW con 2 Edizioni a BASTIA UMBRA ed una a PRATO nel 2021.
Cointestatario dell’Affisso PRIMATORRE con Giuseppe De Natale, Allevamento amatoriale di Sacri di Birmania.
Associato al club AIBIR.
Già DELEGATO per la Sezione Toscana.
Vicepresidente della Sezione Toscana e Delegato
Attuale PRESIDENTE della Macrosezione Toscana e Umbria e Delegato

PERCHE’ MI RICANDIDO:
• Proposte fatte e non considerate per la sezione Toscana e non solo.
• Perché mai come ora serve una voce per ripristinare la Sovranità dei Soci e dell’Assemblea dei Delegati.
• Perché tutti i soci contino in egual misura.

Programma per Delegato:

• Proposte fatte e non considerate per la sezione Toscana e non solo.
• Perché mai come ora serve una voce per ripristinare la Sovranità dei Soci e dell’Assemblea dei Delegati.
• Perché tutti i soci contino in egual misura.
• Perché tutti siano orgogliosi di essere Anfi per servizi, comunicazione, preparazione, e la priorità di tutti debba essere la diffusione del benessere e la cultura felina del gatto di razza e non solo.
• Perché ascolto tutti i soci aperto ad ogni iniziativa che possa far crescere la nostra Associazione.
• Per appoggiare ogni iniziativa mossa a rimuovere criticità del nuovo statuto che palesemente sono emerse nell’attuazione pratica.

Sbrana Nicola

Presenta la prorpia candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria e come Delegato nazionale.

Esperienza Associativa:

Ho partecipato a tutte le iniziative che la sezione Anfitoscana ha organizzato, questa è la prima volta che mi candido.

Mia moglie è titolare di un affisso Anfi dal 2014, insieme alleviamo Maine Coon con passione e dedizione.

Perchè mi candido:

Ho preso la decisione di candidarmi per poter svolgere, con i miei colleghi consiglieri, un mandato pieno al fine di traghettare, in maniera definitiva la sezione da una gestione opaca e approssimativa, sia nei metodi che nei risultati, ad una piena trasparenza di tutti gli aspetti che la caratterizzano, siano essi organizzativi che economici.

La mia esperienza dirigenziale in multinazionali, con la gestione di risorse economiche ed umane, mi possono garantire come muovermi attraverso le difficoltà che possono intercorrere nel periodo del mandato.

Il mio obbiettivo è quello di porre l’attenzione su una gestione etica e trasparente del meccanismo decisionale e delle risorse a disposizione della sezione, che ci sia sempre massima condivisione con i soci sperando così di incentivare il loro interesse in una sempre viva partecipazione.

Serena Francesca

Presenta la prorpia candidatura come membro del Consiglio Direttivo Regionale Toscana – Umbria e come Delegato nazionale.

PROFILO 

Da sempre appassionata di gatti, ho scelto di fare il veterinario per prendermi cura di loro, occupandomi esclusivamente di medicina felina, poi ho conosciuto i Siamesi…..e la mia vita non è più stata la stessa! Dal 2006 allevo Siamesi Moderni nei caratteristici colori solidi seal, blu, chocolate e lilac, con l’affisso SiamAristocracy 

LAUREATA E ABILITATA COL MASSIMO DEI VOTI IN MEDICINA VETERINARIA PRESSO L’UNIVERSITÀ DI PISA ED ISCRITTA ALL’ORDINE DI VETERINARI DI FIRENZE E PRATO, HA CONSEGUITO PRESSO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA LA SPECIALIZZAZIONE IN “PATOLOGIA E CLINICA DEI PICCOLI ANIMALI” COL MASSIMO DEI VOTI E TESI SPERIMENTALE SULL’HIV FELINO, LA SPECIALIZZAZIONE IN “SANITÀ ANIMALE E IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI” E LA SPECIALIZZAZIONE IN ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE. 

SI INTERESSA DA SUBITO ALLA MEDICINA E AL COMPORTAMENTO FELINO, ORIENTANDOSI AL MONDO DEI GATTI DI RAZZA. 

HA CONSEGUITO IL MASTER DI 11° LIVELLO IN “MEDICINA COMPORTAMENTALE DEGLI ANIMALI D’AFFEZIONE” CON TESI SPERIMENTALE SU “PARAMETRI E INDICATORI DI BENESSERE DEI GATTI IN GATTILE”. 

Ha conseguito l’ISFM ADVANCED FELINE BEHAVIOUR CERTIFICATE 

È MEMBRO DELL’ISFM (INTERNATIONAL SOCIETY OF FELINE MEDICINE) DEL 1.C.C (INTERNATIONAL CAT CARE), SI OCCUPA DI CONSULENZA COMPORTAMENTALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ALLEVAMENTO E SELEZIONE DEL GATTO DI RAZZA., CURA SEMINARI, CORSI E CONVEGNI PER LA FORMAZIONE CONTINUA DI ALLEVATORI, PROPRIETARI DI GATTI DI CASA E VOLONTARI CHE SI OCCUPANO DI GATTI LIBERI E DI COLONIA. 

ESPERIENZE ASSOCIATIVE 

Vicepresidente CTC Commissione TECNICA CENTRALE ANFI 

Segretaria del Breed Council Siamese Orientale 

Referente della Commissione Salute ANFI 

Socia dal 2008 

Presidente dell’Assemblea Allevatori con Affisso ANFI 

Delegato Nazionale sezione Toscana (ora Toscana-Umbria) 

Consigliere Nazionale per il triennio 2014 – 2017 e dal 2020 ad oggi 

Vicepresidente della Sezione Toscana 

PROGRAMMA 

Mi candido per il Consiglio regionale perché credo in questa Associazione e nel lavoro di supporto e aiuto che fa verso gli allevatori, mi candido per continuare a mettere le mie competenze e la mia passione a servizio dei gatti, delle persone, dei soci, di chi si impegna nel lavoro di selezione del gatto di razza, studia e fa sacrifici coltivando speranze per il futuro. 

Mi candido per completare le opere avviate e portate avanti. Mi candido per accompagnare la crescita delle cose già realizzate, su cui ho speso impegno e energia e che meritano di essere seguite e potenziate. Mi candido pensando che c’è sempre qualcosa di nuovo da fare o proporre, per condurre avanti la nostra sezione 

Allevare e selezionare di razza gatti non è facile, la vita dell’allevatore è complicata e la situazione ha urgente bisogno di miglioramenti. Risolvere questi problemi non è facile. Il cambiamento avverrà solo quando diverse entità, tra cui amministrazioni locali, allevatori, proprietari e professionisti veterinari, si uniranno e faranno la loro parte. ANFI deve fare la sua parte fornendo agli allevatori le risorse, gli strumenti, il supporto ei consigli di cui hanno bisogno per prendersi cura al meglio dei loro gatti e affrontare responsabilmente la selezione del Gatto di Razza. 

I miei obiettivi sono 

Creare una sezione forte, motivata che sia di supporto per chi inizia adesso e per chi è nel mondo felino già da tempo, una sezione alla quale l’allevatore si possa rivolgere con fiducia e che metta a disposizione informazioni, servizi, eventi, esposizioni, seminari e tutte le manifestazioni che rendono la vita associativa ricca di spunti, conoscenze, e momenti piacevoli da trascorrere con chi condivide le nostre passioni Creare una condivisione con il mondo veterinario in modo tale che vi sia collaborazione tra veterinari e allevatori. Promuovere politiche di allevamento responsabile in collaborazione con il MIPAAF, il Ministero della Salute e con le associazioni riconosciute. 

Al prossimo Consiglio verrà richiesto di stabilire una seria e fattiva agenda per lo sviluppo, un programma che rimodelli profondamente la costituzione e la struttura della sezione, orientandola verso lo sviluppo e verso nuovi approcci per sostenere l’innovazione e le corrette pratiche di allevamento nel rispetto della salute e del benessere dei gatti. 

A Voi soci viene chiesto di scegliere il futuro della nostra sezione. È tempo di cogliere l’attimo e andare avanti, per la salute, il benessere e la selezione dei gatti di razza, questo è il mio impegno! 

Programma per Delegato

Ho deciso di candidarmi a delegato nazionale, per portare il mio lavoro e la mia esperienza al fine di contribuire a trasformare ANFI in una associazione moderna. Questo percorso non può che passare dalla parola d’ordine qualità. Qualità della crescita culturale degli allevatori, qualità del lavoro e qualità dei servizi resi ai soci. 

I punti focali sui quali desidero vedere l’impegno della mia associazione sono: 

Fornire informazioni su salute e benessere del gatto e sull’allevamento responsabile e condividere la conoscenza delle migliori pratiche di allevamento Fornire servizi di alta qualità supportando i soci nel lavoro di selezione e allevamento Fornire formazione di qualità tramite corsi, e book, webinar e conferenze insieme a altre opportunità di sviluppo professionale continuo per gli allevatori Sviluppare linee guida politiche su questioni feline importanti e rilevanti Collaborare con Associazioni Scientifiche Veterinarie condividendo informazioni e competenze. Laddove siano presenti gruppi nazionali, stabilire linee formali e protocolli attraverso partenariati nazionali Collaborare con altre organizzazioni riconosciute coinvolte nell’allevamento felino avendo come obiettivi la salute e il benessere dei gatti Collaborare con le autorità nazionali centrali e locali per lo sviluppo dell’allevamento felino 

Al prossimo Consiglio verrà richiesto di stabilire una seria e fattiva agenda per lo sviluppo, un programma che rimodelli profondamente la costituzione e la struttura dell’associazione, orientandola verso lo sviluppo e verso nuovi approcci per sostenere l’innovazione e le corrette pratiche di allevamento nel rispetto della salute e del benessere dei gatti. Questo è un primo passo, atteso da tempo e fortemente necessario. 

L’Associazione deve puntare alla creazione di comitati permanenti e di gruppi di lavoro, inseriti anche nel tessuto politico e amministrativo locale e nazionale a vari livelli, è necessaria la creazione di una o più entità volte a controllare sistematicamente le pratiche anticompetitive e a proteggere e curare i diritti degli allevatori, devono essere attuati programmi di assistenza tecnica e di supporto per aiutare gli allevatori, e interventi per garantire l’equità, lo sviluppo e l’innovazione del panorama allevatoriale italiano. 

A Voi Soci che rappresentate il cuore e le forze dell’Associazione viene oggi chiesto di scegliere per il futuro. Vogliamo un cambio di direzione, nuove priorità ei migliori risultati possibili per i gatti. È tempo di cogliere l’attimo e andare avanti, per la salute, il benessere e la selezione dei gatti di razza, questo è il mio impegno!