Come partecipare ad una expo (guida pratica)

Come prepararsi a una mostra felina

MAPI70x100 2019

VACCINAZIONI, SALUTE & PULIZIA

Se si decide di partecipare ad un’esposizione felina, la prima cosa da fare è controllare nella pagina delle informazioni quali sono le prescrizioni veterinarie richieste. Controllare quindi il libretto delle vaccinazioni, che dovrà essere esibito al veterinario durante la visita d’accettazione in esposizione.
Nel caso di cuccioli, bisogna verificare che la prima vaccinazione di base (trivalente o quadrivalente) sia stata regolarmente fatta ed il primo richiamo sia stato inoculato nei tempi previsti.
Nel caso di gatti adulti, quelli che hanno superato i 10 mesi d’età, bisogna controllare che i richiami siano stati effettuati nei tempi previsti dalle case produttrici del vaccino utilizzato. Il veterinario sarà in grado di dare sufficienti delucidazioni in merito.
I gatti devono essere presentati puliti, privi di parassiti, con le unghie spuntate e in buona salute (dovranno superare la visita veterinaria all’ingresso).  Per i gatti bianchi e’ necessario presentare un certificato medico-veterinario che attesti la NON SORDITA’ bilaterale.

GATTI DI CASA

Come i gatti di razza, dovranno essere dotati di libretto di vaccinazioni, in buona salute, totalmente esenti da malattie infettive e/o infestive. I gatti di casa adulti, quelli che hanno superato i 10 mesi d’età, devono essere sterilizzati per poter partecipare. I gsatti di casa devono essere socirvoli e lasciarsi manipolare dai giudici.

COSA METTERE IN BORSA

1- Libretto delle vaccinazioni
2- Ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento dell’ iscrizione del proprio gatto/i
3- Disinfettante e quant’altro necessario per pulire e disinfettare la gabbia che sarà messa a disposizione dal Comitato Organizzatore.
4- Arredo per la gabbia (es: cuscino o tappetino per la base della gabbia , tendine per i pannelli verticali della stessa, abbellimenti a proprio gusto e creatività). Le misure delle gabbie ANFI sono: cm 65 x cm 65 x cm 65 per la singola (un cubo) e cm 65 x cm 130 per la doppia
5- Tutto il necessario per la tolettatura del proprio gatto in expo
6- Ciotola per l’acqua (obbligatoria per legge)
7- Ciotola e cibo per nutrimento del gatto
8- Cassettina e lettiera per i bisogni corporali del gatto

ARRIVO IN EXPO

Presentatevi all’accettazione fornendo il vostro nominativo, fate attenzione agli orari di arrivo per non rischiare ritardi. Ritirate la busta con il Catalogo ed i numeri di registrazione a Catalogo dei vostri gatti assieme all’indicazione del ring in cui si troveranno le gabbie assegnate (in seguito dovrete controllare la correttezza dei dati forniti nel catalogo e in caso di errori segnalarli tempestivamente in segreteria prima dell’inizio dei giudizi). Procedete alla visita veterinaria esibendo il libretto delle vaccinazioni dei gatti ed eventuale certificato di non sordità di eventuali gatti bianchi.
Terminata la visita veterinaria, prendete possesso delle gabbie che vi sono state assegnate . Procedete ad una pulizia e disinfezione delle gabbie e poi all’arredo delle stesse.
Verificare a quale giudice sono stati assegnati i vostri gatti  (divisione in base alle categori, colori o gruppi di colori).
Seguite l’avanzamento dei lavori del Giudice in questione per non farsi trovare impreparati al momento della chiamata dei propri gatti. Potete rivolgervi agli steward (meglio nondisturbare i giudici durante i giudizi) per qualsiasi informazione.